Sia la conoscenza di sé, sia la conoscenza dei modi principali (talvolta efficaci, talvolta disfunzionali) che hanno le persone di organizzare la propria esperienza, sono ottenute in vivo, sfruttando il gruppo e l’interazione con insegnanti esperti. Il resto tocca all’allievo, impegnato a scoprire e a utilizzare al meglio le proprie caratteristiche personali, in modo da riuscire a far emergere il particolare, originale e unico terapeuta che ciascuno di noi è.
Bruno G. Bara
Scuola di formazione in
Psicoterapia Cognitiva
Il Centro Terapia Cognitiva di Como è una struttura fondata nel 1992 da psicologi e psicoterapeuti ordinari della SITCC, con l’intento di continuare in modo organico l’attività di Formazione, precedentemente svolta a Milano dal Centro Studi sulla Comunicazione. La Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva è riconosciuta dal Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MIUR) per la legittimazione all’esercizio dell’attività Psicoterapeutica. L’ orientamento teorico è Cognitivo Costruttivista Relazionale.
Il Centro ha inoltre una divisione che si occupa di Clinica.
Direzione del corso
I Docenti
Direzione del Corso
Prof. Bruno G. Bara (Università di Torino)
Prof. Giorgio Rezzonico (Università di Milano)
Direzione didattica
Dr.ssa Stefania Cammino
L’orientamento teorico della Scuola è Cognitivo Costruttivista Relazionale. La Scuola tuttavia presenta ai partecipanti una molteplicità di modelli di intervento, tutti coerenti con l’orientamento cognitivo. Ogni corsista viene così messo in condizione di elaborare un modello personale di trattamento che rispetti tanto i presupposti teorici quanto le caratteristiche di personalità del terapeuta.
corsi
Programma dei corsi
La Scuola è strutturata in quattro anni di 500 ore ciascuno con frequenza obbligatoria.
Ad ogni corso sono ammessi 20 partecipanti.
Ogni anno di corso è suddiviso in 350 ore tra lezioni applicative di formazione in gruppo e lezioni teoriche.
Ad esse vanno aggiunte 150 ore di tirocinio guidato da effettuarsi in strutture pubbliche o private convenzionate
Nel primo anno si inizia il lavoro di formazione sulla consapevolezza di sé che si prolungherà per tutti gli anni successivi. Gli obiettivi sono: aiutare gli allievi a conoscere se stessi in modo che sappiano qual è la loro parte in ogni interazione con gli altri. Un secondo obiettivo è trasmettere le necessarie conoscenze teoriche sui pazienti e sulla varie forme di psicopatologia.
Il terapeuta cognitivo costruttivista all’interno di un servizio tutela minori
8 ore
La costruzione di un significato personale
8 ore
Psicogeriatria I
8 ore
Approccio Costruttivista e introduzione alla terapia del paziente grave
8 ore
Psicosomatica
8 ore
Modelli della Mente
8 ore
La Complessità e la Conoscenza di Vittorio Guidano
8 ore
Organizzazioni cognitive
16 ore
Psicologia della comunicazione I
16 ore
Psicologia Giuridica I
8 ore
Introduzione alla clinica della dissociazione traumatica I
8 ore
Introduzione alla teoria dell'attaccamento
16 ore
Adult attachment
8 ore
La metacognizione nel trattamento dei disturbi di personalità
8 ore
La metodologia della psicoterapia I
64 ore
La metodologia della ricerca in psicologia clinica e psicoterapia
8 ore
L'uso delle tecniche in psicoterapia cognitiva
8 ore
Mindfulness
8 ore
Psicopatologia e diagnotica I
24 ore
Psicologia dell'età evolutiva
8 ore
Il disagio psicologico della maternità
8 ore
Psicologia Clinica I
16 ore
I disturbi del comportamento alimentare: teoria e tecnica
8 ore
La Psicoterapia di Gruppo in un’ottica Cognitivo-Costruttivista
8 ore
L'Analisi funzionale in psicoterapia cognitivo costruttivista
8 ore
Sviluppo dell’autoconsapevolezza somatica, emotiva e cognitiva, attraverso il contesto di gruppo
16 ore
Lavoro con le emozioni in Psicoterapia Cognitivo - Costruttivista (autosservazione Trantor)
16 ore
Presentazione orale di sedute terapeutiche
5 ore
Trascrizione di sedute terapeutiche
6 ore
Registrazioni audio o audio-video di sedute terapeutiche
5 ore
Nel secondo anno vengono fornite le indicazioni generali dell’intervento, individuale e familiare, nelle sindromi nevrotiche, psicotiche e nei disturbi di personalità. E nelle diverse fasi di sviluppo: età evolutiva, adolescenza, adulti, anziani.
Psicologia dello Sviluppo nella prima infanzia
8 ore
Psicogeriatria II
8 ore
Psicopatologia
12 ore
Elementi di neuropsicologia per Psicoterapeuti
8 ore
La relazione e l’alleanza terapeutica. Teoria e tecnica
8 ore
La tecnica della Moviola
8 ore
Sessuologia clinica
16 ore
Adolescenza
8 ore
Fondamenti teorici della psicoterapia sensomotoria
8 ore
Metodologia e strategia terapeutica di Vittorio Guidano
8 ore
La metacognizione: modello e trattamento dei disturbi di personalità
8 ore
Lavorare con una psicologia del significato personale
8 ore
Introduzione alla clinica della dissociazione traumatica II
8 ore
Il lavoro clinico basato sull'attaccamento
8 ore
Inquadramento diagnostico DMS5 I
16 ore
Teorie e tecniche dei test
8 ore
Mindfulness - Corpo, emozioni e pensieri. Triangolo della consapevolezza
8 ore
Metodologia della psicoterapia II
64 ore
Psicologia dell'età evolutiva
8 ore
Psicologia giuridica II
8 ore
Diagnostica clinica II
12 ore
Psicologia clinica II
8 ore
Psicopatologia dell’adolescenza
8 ore
Pazienti affetti dal disturbo della nutrizione e dell'alimentazione (DN&A)
8 ore
Psicofarmacologia
8 ore
Psicologia clinica II
8 ore
Il paziente grave in adolescenza e prima giovinezza
8 ore
La conduzione dei gruppi psicoterapeutici e i vissuti del terapeuta
8 ore
Conoscenza di sé attraverso il corpo II
16 ore
Presentazione orale di sedute terapeutiche
10 ore
Trascrizione di sedute terapeutiche
10 ore
Supervisioni cliniche - Role- playng
6 ore
Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta
6 ore
Nel terzo anno l’area clinica diventa l’asse portante della formazione: viene analizzata in modo specifico la relazione tra terapeuta e paziente, facendone sperimentare ai corsisti i contenuti cognitivi ed emozionali, all’interno del gruppo e attraverso le supervisioni di casi clinici portati dagli studenti.
Diagnosi secondo il modello Costruttivista e DSM 5
16 ore
Il trattamento dei disturbi di personalità
16 ore
Metodologia e strategia terapeutica di Vittorio Guidano
8 ore
Psicoterapia cognitiva dei comportamenti di abuso e di dipendenza
16 ore
Psicoterapia costruttivista e disabilità
8 ore
Il Monitoraggio dei sistemi motivazionali nella pratica clinica
8 ore
Psiconcologia
8 ore
Sessuologia clinica
8 ore
Disturbi dell'identità di genere
8 ore
Disturbi del comportamento alimentare (DCA)
8 ore
Prima giovinezza e il paziente grave. Teoria e caso clinico
8 ore
Clinica dell'Adolescenza
16 ore
I confini del setting
8 ore
La cura dei pazienti difficili alla luce della teoria dell'attaccamento
8 ore
Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutivi: inquadramento clinico e trattamento dei disturbi internalizzanti
8 ore
Disturbi Ossessivo - Compulsivi - Esordio psicotico in età evolutiva
8 ore
La psicoterapia cognitiva in età evolutiva
8 ore
Introduzione alla terapia sensomotoria per l’attaccamento
8 ore
La metodologia della psicoterapia III
64 ore
La metodologia dell'intervento clinico con orientamento cognitivo I
24 ore
La relazione come strumento e oggetto in terapia
8 ore
Le tecniche di analisi dell'esperienza (Scheda ABC)
8 ore
Mindfulness
8 ore
Psicogeriatria
8 ore
Psicologia clinica III
8 ore
Conoscenza di sé attraverso il corpo III
16 ore
Presentazione orale di sedute terapeutiche
6 ore
Supervisioni Trascrizione di sedute terapeutiche
6 ore
Supervisioni Registrazioni audio o audio-video di sedute terapeutiche
6 ore
Supervisioni cliniche Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta
6 ore
Nel quarto anno vengono fornite ai corsisti le competenze e le abilità per gestire strategicamente il proprio ruolo terapeutico, sia attraverso le supervisioni di gruppo sia attraverso l’analisi individuale.