Centro clinico

Le sedi

Centro clinico

Como

 

 

Scopri

Centro clinico

Milano

 

 

Scopri

Accedi ai servizi

Servizi di psicoterapia

E’ possibile accedere al Centro Clinico attraverso due canali.

Se già conosce il nome del terapeuta che le interessa incontrare, può chiamare la Segreteria al Tel. 031.266 718 e chiedere direttamente un appuntamento.

Se desidera iniziare un percorso ma non ha un’idea chiara del professionista a cui affidarsi, il servizio prevede la possibilità di accedere a un primo colloquio clinico (chiamare la Segreteria al Tel. 031.266 718) con uno degli psicoterapeuti coordinatori del Centro Clinico.

Durante il primo colloquio clinico si valuterà insieme la natura della domanda e le competenze che meglio possono rispondere ad esse. Seguirà l’identificazione del terapeuta che nell’equipe possiede gli strumenti più appropriati, a cui poi verrà indirizzata/o.

Centro clinico
psicologia cognitiva

 

scopri di più

psicoterapia cognitiva

Il centro clinico

Tutti psicoterapeuti specializzati presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva che si trova nelle sedi di Como e Milano.

Nel Centro Clinico CTC ci si occupa di diagnostica, consulenza e psicoterapia con orientamento Cognitivo Costruttivista Relazionale, nell’area dell’Età evolutiva, adolescenza, adulti e anziani.

Aree di intervento

Il CTC accompagna la persona

l centro CTC accompagna la Persona nel suo percorso di vita, nei diversi momenti di crescita infanzia, adolescenza, età adulta e trasversalmente a vari ambiti di intervento, quali:

  • Difficoltà psico-emotive e relazionali: ansia e fobie, stati depressivi, disturbi psico-somatici, inibizione, disregolazione, conflittualità.
  • Gestione degli eventi stressanti e traumatici, che si presentano in maniera acuta o che interferiscono cronicamente con uno stato di benessere ed equilibrio.
  • Difficoltà scolastiche (DSA, ritiro scolastico, etc…).
  • Situazioni complesse e disturbi evolutivi (ADHD,patologie del neurosviluppo, difficoltà reattive) con presa in carico a livello familiare.

Lo psicoterapeuta aiuta a riconoscere e ad affrontare le situazioni problematiche e di disagio, attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine e di sostegno, quali valutazioni testali e psicodiagnostiche, colloqui psicologici e psicoterapeutici al fine di favorire l’attivazione delle risorse e il raggiungimento di uno stato di benessere e di realizzazione personale.

Il nostro approccio teorico di riferimento rientra nella cornice della psicologia cognitiva ed in particolare si fonda sul cognitivismo evoluzionista e costruttivista post-razionalista.