Gli albi illustrati nella pratica clinica
“Gli albi illustrati nella pratica clinica” a cura di Isabella Cardani, Marta Rizzi, Giorgio Rezzonico in vendita dal 27 novembre.
Il volume si prefigge lo scopo di invogliare psicologi e psicoterapeuti ad avvicinarsi all’albo illustrato come strumento da utilizzare nel proprio setting con bambini, adolescenti, adulti e genitori.
Gli albi illustrati, infatti, grazie al potere evocativo e alla bellezza artistica delle loro illustrazioni e delle loro parole riescono a trasportare nella storia la persona che li legge e/o li ascolta perché sfogliandoli ed osservandoli non si legge solo una storia, bensì si sente parlare di sé, delle proprie sensazioni, di situazioni di vita reale in cui rispecchiarsi, alleggerirsi, rifugiarsi e da cui si può trarre ispirazione e chiavi di lettura diversificate.
L’albo illustrato, nella cornice epistemologica cognitivo- costruttivista relazionale, dove il cambiamento di significati di sé e del sé con l’altro avviene in uno spazio relazionale privo di giudizio, permette di accedere ad un livello profondo ed incarnato di consapevolezza del proprio modo di funzionare e di ampliare la percezione, l’attenzione e la conoscenza sulle proprie differenze individuali. L’albo si pone e propone come “mezzo” che facilita un assetto di cooperazione tra i soggetti presenti nella stanza di terapia, agevolando e permettendo un lavoro di co-costruzione nella ricerca di una conoscenza di sé articolata e profonda, fino ad accedere ad aree non conosciute. E proprio la relazione narrativa che si instaura attraverso la lettura insieme dell’albo illustrato diventa uno dei momenti di autentica e intensa relazione intersoggettiva paragonabile ad altri momenti vissuti nel qui ed ora della relazione terapeutica che porta il paziente alla consapevolezza del suo modo di funzionare nel mondo.
Il volume si divide in due parti. Nella prima, dedicata alla teoria, si descrive l’albo illustrato e il suo uso in terapia, per poi allargare lo sguardo all’uso dell’immaginazione nella cornice costruttivista relazionale grazie anche al contributo di Riccardo M.Martoni e Fabio A.P. Furlani.
Nella seconda parte, dedicata alla pratica clinica, si propongono una serie di casi e vignette cliniche in cui l’albo è stato utilizzato con bambini, adolescenti, adulti e genitori per poterne appurare l’uso e le opportunità.
Infine, vi è una bibliografia commentata di albi illustrati scritta da Isabella M. Cadirola, Camilla Giacomini e Clara Lapi che può aiutare a destreggiarsi in un’offerta ricca e in continuo aggiornamento.


