“Il Corpo Malato”
LUNEDÌ 2 OTTOBRE 2023, ORE 18.30
WEBINAR GRATUITO
Un nuovo appuntamento con ‘Incontro con un libro’ dei Laboratori Scientifico Culturali
Tre autori di capitoli de ‘Il Corpo Malato’, curato da Bruno G. Bara, dialogheranno su teoria e clinica dell’intervento terapeutico in presenza di problematica organica, per, dalla IV di copertina del volume, ‘… alleviare il disagio psichico che accompagna una patologia fisica’.
A partire dal libro, gli autori presenti al webinar incontreranno stimoli e domande dei partecipanti, con la condivisione di idee ed esperienze terapeutiche, su temi sempre più presenti nell’attualità clinica.
Uscito a Giugno 2023, per Raffaello Cortina, il volume a cura del ‘nostro’ Bruno G. Bara raccoglie i contenuti di diversi autori, tutti inerenti l’intervento psicologico in presenza di malattie organiche. Tanti i contributi dei nostri docenti, ognuno per il suo campo d’interesse professionale. Un’opera vasta e esaustiva, che offre ai terapeuti teorie e modelli d’intervento per un’area della clinica finora poco esplorata.
Gli psicoterapeuti non hanno competenza specifica sulle patologie organiche e possono trovarsi disarmati di fronte a un paziente malato. Come aiutarlo a governare le emozioni scatenate da una diagnosi o da un evento che lo abbia messo in crisi? Come interagire con i medici curanti e i caregiver coinvolti in un trattamento lungo e complesso?
Gli autori, declinando la loro esperienza personale, mostrano le strategie cliniche da seguire di fronte alle più importanti patologie organiche, giustificandole teoricamente e clinicamente attraverso casi da loro trattati.
Oncologia, gastroenterologia, cardiologia, urologia, infertilità, dermatologia, immunologia, allergia, fibromialgia, trapianti, protesi, fine vita: sono questi gli ambiti per i quali il testo offre modelli di trattamento. Adolescenti e pazienti in età evolutiva e i disturbi di personalità vengono presentati in capitoli specifici; sono inoltre illustrate modalità come mindfulness e mental fitness rivolte a pazienti e a operatori sanitari; viene infine discussa la relazione fra terapeuta e paziente con patologia organica.
A presentare il libro saranno Fabio A.P. Furlani, Nadia Davolio e Gaia Polloni.
LINK PER PARTECIPARE
meet.google.com/nrf-wbrd-cfh
CONTATTI
laboratorictc@gmail.com