Congresso SITCC Cagliari
📌 Dal 9 al 12 ottobre la scuola rimarrà chiusa: saremo al Chia Laguna Resort per il XXII Congresso Nazionale SITCC, dal titolo “Uno, nessuno, centomila: l’enigma dell’identità ”.
Il Congresso esplorerà l’identità dalle diverse prospettive culturali e scientifiche del cognitivismo, arricchite dalle recenti scoperte neuroscientifiche e dai nuovi modelli in psicopatologia e psicoterapia. Un’occasione unica di confronto tra colleghi sulle implicazioni cliniche della nostra professione.

Il congresso si terrà dal 9 al 12 ottobre 2025 al Chia Laguna Resort, nel suggestivo sud della Sardegna, già cornice di un nostro precedente convegno. Immersa nella natura, questa sede è ideale per favorire un clima di condivisione e confronto.
La formula residenziale permetterà di vivere appieno la bellezza del luogo e di facilitare gli scambi tra i partecipanti.
lI titolo “Uno, nessuno, centomila: l’enigma dell’identità ” riflette il tema centrale del Congresso. L’identità , affrontata da diverse prospettive culturali e scientifiche, è oggi un hot topic, arricchito dalle recenti scoperte neuroscientifiche e da nuovi modelli in psicopatologia e psicoterapia. L’obiettivo del Congresso è esplorare questo enigma con contributi interdisciplinari e favorire il confronto sulle sue implicazioni cliniche.
Il Congresso punta su una forte componente formativa e sulla massima interazione tra i partecipanti e con i relatori. Il programma sarà strutturato per garantire la partecipazione attiva di tutti, seguendo la filosofia “parlare meno, parlare tutti”. Propone alcune novità come le Master Class e le Clinic Class, dove piccoli gruppi saranno coinvolti in esperienze e discussioni cliniche con Maestri e Didatti e la Plenaria Conclusiva “Uno sguardo sull’identità ”  dove si analizzeranno i contenuti emersi nelle varie sessioni del Congresso.
Scopri il programma – Vai al link


