Metodo Feuerstein

È un programma di potenziamento cognitivo (PAS: Programma di Arricchimento Strumentale) ideato da Reuven Feuerstein .

Feuerstein elaborò la teoria della modificabilità cognitiva strutturale: egli, a partire dai primi studi sugli adolescenti (anni ’50), maturò la convinzione che l’uomo è in grado di auto-modificarsi. Definì il disfunzionamento cognitivo la mancanza di esperienze di apprendimento mediato, dove per mediazione si intende la possibilità che un adulto (psicologo-formatore) di organizzare, prevedere e analizzare le interazioni educative tra adulto stesso e soggetto (bambino/adolescente) che apprende. Il mediatore si pone diversi obiettivi, tra i quali far sì che l’alunno ritrovi la motivazione a svolgere il compito.

Il PAS si avvale di strumenti ben precisi, all’interno dei quali esiste una gradualità; la ripetizione dei principi e delle operazioni necessarie per svolgerli orienta verso regole e strategie da applicare in diverse situazioni problematiche (studio, relazione con i pari..) e favorisce la generalizzazione.