AREE DI INTERESSE

AI Terapia Genitoriale

L’AI terapia genitoriale desidera essere per psicoterapeuti e studenti in formazione uno spazio di confronto, condivisone, co-costruzione in cui i genitori e il loro mondo sono al centro di idee e riflessioni, che possano svilupparsi in contenuti utili per la pratica clinica o in nuovi progetti su cui investire energie e risorse.
La genitorialità viene vista nella sua varietà, ricchezza, complessità e come tale non si lega esclusivamente al ruolo del genitore, ma si dirama e snoda nelle sfumature di significato attribuiti al desiderare, diventare e/o all’essere genitori.
Con questa idea si guarda il genitore nel contesto terapeutico con i suoi irrisolti, la sua storia di vita, di attaccamento e accudimento; lo si accompagna nelle sue fatiche e in quelle del suo bambino con il supporto genitoriale; lo si ascolta nelle sue difficoltà individuali o di coppia; lo si accoglie nei percorsi di genitorialità o di ricerca di essa (es. fecondazione assistita) e tanto altro.
L’AI terapia genitoriale, infatti, si propone di affrontare tematiche e aree di intervento tra loro diversificate con l’intreccio stimolante e arricchente con le altre AI: ogni partecipante dà il proprio contributo sia che lavori già con la genitorialità o che desideri farlo.

RESPONSABILE

Marta Rizzi