AREE DI INTERESSE

AI Psicologia dello Sport

L’AI Psicologia dello Sport ha come obiettivo generale quello di osservare da punti di vista diversi lo sport e l’atleta, attraverso uno sguardo che permetta di coglierne la complessità, che non può prescindere dall’osservatore stesso. Un progetto articolato che parte dal coinvolgere in questa area colleghi che condividono l’epistemologia costruttivista, ma che portano esperienze di lavoro anche molto lontane dallo sport.

È così possibile aprire la riflessione su tematiche che spaziano dalle tecniche di preparazione mentale e supporto alla performance declinate in chiave costruttivista, agli aspetti neuropsicologici di un infortunio, al valore protettivo dello sport per gli adolescenti, ai messaggi veicolati dal corpo, così ingaggiato nella pratica sportiva, vissuto ora come risorsa fondamentale ora come fragile e da proteggere.

Il tutto tenendo al centro, come oggetto, l’insieme costituito dall’atleta, dal suo sport, dalle sue relazioni, dai suoi contesti di riferimento, come non separabile, ma da analizzare nella complessità.
Con questa cornice si fanno pensieri ad alta voce, si condividono letture, ci si contagia con stimoli e idee che all’interno della AI diventano proposte, ricerche, progetti.

RESPONSABILE

Elisa Morosi