Sia la conoscenza di sé, sia la conoscenza dei modi principali (talvolta efficaci, talvolta disfunzionali) che hanno le persone di organizzare la propria esperienza, sono ottenute in vivo, sfruttando il gruppo e l’interazione con insegnanti esperti. Il resto tocca all’allievo, impegnato a scoprire e a utilizzare al meglio le proprie caratteristiche personali, in modo da riuscire a far emergere il particolare, originale e unico terapeuta che ciascuno di noi è.

Bruno G. Bara

Scuola di formazione in

Psicoterapia Cognitiva

Il Centro Terapia Cognitiva di Como è una struttura fondata nel 1992 da psicologi e psicoterapeuti ordinari della SITCC, con l’intento di continuare in modo organico l’attività di Formazione, precedentemente svolta a Milano dal Centro Studi sulla Comunicazione. La Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva è riconosciuta dal Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MIUR) per la legittimazione all’esercizio dell’attività Psicoterapeutica. L’ orientamento teorico è Cognitivo Costruttivista Relazionale.

Il Centro ha inoltre una divisione che si occupa di Clinica.

Direzione del corso

I Docenti

Direzione del Corso

Prof. Bruno G. Bara (Università di Torino)
Prof. Giorgio Rezzonico (Università di Milano)

Direzione didattica

Dr.ssa Stefania Cammino

L’orientamento teorico della Scuola è Cognitivo Costruttivista Relazionale. La Scuola tuttavia presenta ai partecipanti una molteplicità di modelli di intervento, tutti coerenti con l’orientamento cognitivo. Ogni corsista viene così messo in condizione di elaborare un modello personale di trattamento che rispetti tanto i presupposti teorici quanto le caratteristiche di personalità del terapeuta.

corsi

Programma dei corsi

La Scuola è strutturata in quattro anni di 500 ore ciascuno con frequenza obbligatoria.

 

Ad ogni corso sono ammessi 20 partecipanti.

Ogni anno di corso è suddiviso in 350 ore tra lezioni applicative di formazione in gruppo e lezioni teoriche.
Ad esse vanno aggiunte 150 ore di tirocinio guidato da effettuarsi in strutture pubbliche o private convenzionate

Nel primo anno si inizia il lavoro di formazione sulla consapevolezza di sé che si prolungherà per tutti gli anni successivi. Gli obiettivi sono: aiutare gli allievi a conoscere se stessi in modo che sappiano qual è la loro parte in ogni interazione con gli altri. Un secondo obiettivo è trasmettere le necessarie conoscenze teoriche sui pazienti e sulla varie forme di psicopatologia.

Il terapeuta cognitivo costruttivista all’interno di un servizio tutela minori

8 ore

La costruzione di un significato personale

8 ore

Psicogeriatria I

8 ore

Approccio Costruttivista e introduzione alla terapia del paziente grave

8 ore

Psicosomatica

8 ore

Modelli della Mente

8 ore

La Complessità e la Conoscenza di Vittorio Guidano

8 ore

Organizzazioni cognitive

16 ore

Psicologia della comunicazione I

16 ore

Psicologia Giuridica I

8 ore

Introduzione alla clinica della dissociazione traumatica I

8 ore

Introduzione alla teoria dell'attaccamento

16 ore

Adult attachment

8 ore

La metacognizione nel trattamento dei disturbi di personalità

8 ore

La metodologia della psicoterapia I

64 ore

La metodologia della ricerca in psicologia clinica e psicoterapia

8 ore

L'uso delle tecniche in psicoterapia cognitiva

8 ore

Mindfulness

8 ore

Psicopatologia e diagnotica I

24 ore

Psicologia dell'età evolutiva

8 ore

Il disagio psicologico della maternità

8 ore

Psicologia Clinica I

16 ore

I disturbi del comportamento alimentare: teoria e tecnica

8 ore

La Psicoterapia di Gruppo in un’ottica Cognitivo-Costruttivista

8 ore

L'Analisi funzionale in psicoterapia cognitivo costruttivista

8 ore

Sviluppo dell’autoconsapevolezza somatica, emotiva e cognitiva, attraverso il contesto di gruppo

16 ore

Lavoro con le emozioni in Psicoterapia Cognitivo - Costruttivista (autosservazione Trantor)

16 ore

Presentazione orale di sedute terapeutiche

5 ore

Trascrizione di sedute terapeutiche

6 ore

Registrazioni audio o audio-video di sedute terapeutiche

5 ore

Nel secondo anno vengono fornite le indicazioni generali dell’intervento, individuale e familiare, nelle sindromi nevrotiche, psicotiche e nei disturbi di personalità. E nelle diverse fasi di sviluppo: età evolutiva, adolescenza, adulti, anziani.

Psicologia dello Sviluppo nella prima infanzia

8 ore

Psicogeriatria II

8 ore

Psicopatologia

12 ore

Elementi di neuropsicologia per Psicoterapeuti

8 ore

La relazione e l’alleanza terapeutica. Teoria e tecnica

8 ore

La tecnica della Moviola

8 ore

Sessuologia clinica

16 ore

Adolescenza

8 ore

Fondamenti teorici della psicoterapia sensomotoria

8 ore

Metodologia e strategia terapeutica di Vittorio Guidano

8 ore

La metacognizione: modello e trattamento dei disturbi di personalità

8 ore

Lavorare con una psicologia del significato personale

8 ore

Introduzione alla clinica della dissociazione traumatica II

8 ore

Il lavoro clinico basato sull'attaccamento

8 ore

Inquadramento diagnostico DMS5 I

16 ore

Teorie e tecniche dei test

8 ore

Mindfulness - Corpo, emozioni e pensieri. Triangolo della consapevolezza

8 ore

Metodologia della psicoterapia II

64 ore

Psicologia dell'età evolutiva

8 ore

Psicologia giuridica II

8 ore

Diagnostica clinica II

12 ore

Psicologia clinica II

8 ore

Psicopatologia dell’adolescenza

8 ore

Pazienti affetti dal disturbo della nutrizione e dell'alimentazione (DN&A)

8 ore

Psicofarmacologia

8 ore

Psicologia clinica II

8 ore

Il paziente grave in adolescenza e prima giovinezza

8 ore

La conduzione dei gruppi psicoterapeutici e i vissuti del terapeuta

8 ore

Conoscenza di sé attraverso il corpo II

16 ore

Presentazione orale di sedute terapeutiche

10 ore

Trascrizione di sedute terapeutiche

10 ore

Supervisioni cliniche - Role- playng

6 ore

Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

6 ore

Nel terzo anno l’area clinica diventa l’asse portante della formazione: viene analizzata in modo specifico la relazione tra terapeuta e paziente, facendone sperimentare ai corsisti i contenuti cognitivi ed emozionali, all’interno del gruppo e attraverso le supervisioni di casi clinici portati dagli studenti.

Diagnosi secondo il modello Costruttivista e DSM 5

16 ore

Il trattamento dei disturbi di personalità

16 ore

Metodologia e strategia terapeutica di Vittorio Guidano

8 ore

Psicoterapia cognitiva dei comportamenti di abuso e di dipendenza

16 ore

Psicoterapia costruttivista e disabilità

8 ore

Il Monitoraggio dei sistemi motivazionali nella pratica clinica

8 ore

Psiconcologia

8 ore

Sessuologia clinica

8 ore

Disturbi dell'identità di genere

8 ore

Disturbi del comportamento alimentare (DCA)

8 ore

Prima giovinezza e il paziente grave. Teoria e caso clinico

8 ore

Clinica dell'Adolescenza

16 ore

I confini del setting

8 ore

La cura dei pazienti difficili alla luce della teoria dell'attaccamento

8 ore

Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutivi: inquadramento clinico e trattamento dei disturbi internalizzanti

8 ore

Disturbi Ossessivo - Compulsivi - Esordio psicotico in età evolutiva

8 ore

La psicoterapia cognitiva in età evolutiva

8 ore

Introduzione alla terapia sensomotoria per l’attaccamento

8 ore

La metodologia della psicoterapia III

64 ore

La metodologia dell'intervento clinico con orientamento cognitivo I

24 ore

La relazione come strumento e oggetto in terapia

8 ore

Le tecniche di analisi dell'esperienza (Scheda ABC)

8 ore

Mindfulness

8 ore

Psicogeriatria

8 ore

Psicologia clinica III

8 ore

Conoscenza di sé attraverso il corpo III

16 ore

Presentazione orale di sedute terapeutiche

6 ore

Supervisioni Trascrizione di sedute terapeutiche

6 ore

Supervisioni Registrazioni audio o audio-video di sedute terapeutiche

6 ore

Supervisioni cliniche Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

6 ore

Nel quarto anno vengono fornite ai corsisti le competenze e le abilità per gestire strategicamente il proprio ruolo terapeutico, sia attraverso le supervisioni di gruppo sia attraverso l’analisi individuale.

Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutivi: inquadramento clinico e trattamento dei disturbi esternalizzanti

8 ore

La metodologia dell'intervento clinico con orientamento cognitivo II

24 ore

Sessuologia clinica

8 ore

Compatibilità fra i differenti modelli di psicoterapia cognitiva

8 ore

La terapia

8 ore

La crisi adolescenziale tra normalità e patologia

8 ore

Le psicosi: teoria e aspetti applicativi secondo il modello Postrazionalista

8 ore

L'Analisi funzionale in psicoterapia cognitivo costruttivista

8 ore

Le tecniche di psicoterapia cognitiva: Analisi del colloqui clinico

8 ore

La dissociazione. Teoria e caso clinico

16 ore

Modelli di giustizia

8 ore

La relazione in psicoterapia con il paziente dissociativo e la terapia EMDR

16 ore

Il monitoraggio dei sistemi motivazionali nella pratica clinica

8 ore

Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo – Training di Primo Livello

8 ore

Memoria e Racconto nella costruzione della Storia di Sviluppo di un percorso psicoterapeutico

8 ore

Mindfulness e clinica

8 ore

Psicogeriatria

8 ore

Psicoterapia cognitiva dei comportamenti di abuso e di dipendenza e supervisione

8 ore

La lettura dei dialoghi e della narrativa in psicoterapia

8 ore

La metodologia della psicoterapia IV

72 ore

Sviluppo dell’autoconsapevolezza somatica, emotiva e cognitiva, attraverso il contesto di gruppo

16 ore

Supervisioni cliniche Presentazione orale di sedute terapeutiche

5 ore

Supervisione clinica incentrati sulla psicodiagnostica

8 ore

Supervisioni cliniche e Trascrizione di sedute terapeutiche

6 ore

Supervisioni cliniche Registrazioni audio o audio-video di sedute terapeutiche

6 ore

Supervisioni cliniche Role- playng

8 ore

Supervisione clinica Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

8 ore