Theraplay Volantino 23.06.2018

INTRODUZIONE ALLA THERAPLAY

7/8/2018

27 e 28 OTTOBRE 2018

Theraplay® è un tipo di psicoterapia che ha visto gli albori in America verso la fine degli anni ‘60. Si caratterizza per  l’approccio giocoso e per la presenza in seduta di genitore e bambino. Il gioco che la definisce è di natura regolativa: aiuta il bambino a gestire il proprio stato di attivazione e le proprie emozioni. Il genitore impara, grazie al modello e al supporto del terapeuta a leggere e rispondere ai bisogni del proprio bambino in maniera adeguata.

             Theraplay® trova le sue basi teoriche nelle ricerche sull’interazione sana tra genitore e bambino, nella teoria dell’attaccamento. Negli ultimi anni si è evoluta grazie agli apporti della Teoria Polivagale di Porges, degli studi sull’interazione di Tronick e ai lavori dei grandi traumatologi (Van Der Kolk).

Oggi Theraplay® è utilizzata in moltissimi Paesi al mondo per trattare una svariata serie di problematiche. E’ utilmente impiegata come trattamento per situazioni psicopatologiche (ansia, problemi di controllo del comportamento, mutismo selettivo, trauma, ecc.), con le famiglie adottive e, nei contesti di gruppo (scuole, comunità..), per favorire il benessere.

In queste due giornate la dott.ssa Milani, psicologa e psicoterapeuta formatasi negli USA sulla Theraplay®, illustrerà i principi  chiave del metodo e le sue  svariate possibilità di utilizzo.

CONTATTI PER ISCRIZIONI:

Segreteria Centro Terapia Cognitiva

Tel. 031-266718

Mail: info@centroterapiacognitiva.it