Incontro con un Libro – Psicoterapia Cognitiva dell’Adolescente
12/1/2023
Incontro con un Libro
“Psicoterapia Cognitiva dell’Adolescente”
VENERDÌ 27 GENNAIO 2023, ORE 18.30
WEBINAR GRATUITO
In questo secondo appuntamento, i Laboratori vi invitano a scoprire Psicoterapia Cognitiva dell’Adolescente.
Il volume intende fornire uno sguardo attento e aggiornato sull’adolescenza, intesa come fase specifica della vita caratterizzata da peculiarità sul piano della maturazione neurobiologica, cognitiva, affettivo-emotiva, sociale, comportamentale. Si è cercato di inquadrarne le caratteristiche di sviluppo normotipico, quanto di delinearne le evoluzioni psicopatologiche.
Il volume offre un’ampia panoramica delle problematiche adolescenziali e delle relative modalità di assessment e di intervento che non sono necessariamente lineari e stereotipate, poiché non si adatterebbero alla complessità e all’unicità dei singoli individui. Nella consapevolezza che l’adolescenza contenga una ricchezza, di opportunità, di risorse a livello cognitivo, emotivo, relazionale e corporeo, che non si ripresenterà più in nessuna altra fase della vita.
La prima parte mette un focus sulle specificità del setting clinico, o meglio dei setting clinici possibili, in modo che il terapeuta agisca passaggi consapevoli al fine di costruire e mantenere una buona alleanza attraverso una relazione terapeutica co-costruita e nella quale è senza alcun dubbio l’elemento privilegiato.
La seconda parte si focalizza in modo più approfondito sulle modalità di intervento clinico nelle più tipiche aree psicopatologiche dell’adolescenza.
La terza parte è dedicata ad alcuni interventi trasversali ad aree psicopatologiche diverse e ai relativi protocolli di intervento specifici.
A presentare il libro saranno Riccardo Bertaccini, Furio Lambruschi, Claudia Lonati, Marzia Mattei. Parteciperà Fabio A.P. Furlani.
LINK PER PARTECIPARE
meet.google.com/nrf-wbrd-cfh
CONTATTI
laboratorictc@gmail.com