Albi illustrati – Che cos’è un bambino
19/10/2022
Albi illustrati – Che cos’è un bambino?
Due sguardi a confronto.
VENERDI’ 4 NOVEMBRE 2022 ore 18.45
WEBINAR GRATUITO TEORICO-ESPERIENZIALE
L’albo illustrato ha un grande potere: stimolare l’immaginazione, far sentire le emozioni, fungere da posto sicuro, aiutare a riconoscersi e identificarsi.
La potenza delle immagini, anche le più essenziali, arrivano “dritte al punto” a fronte di cascate di parole. E i bambini hanno la capacità di riconoscersi, immedesimarsi, empatizzare con i personaggi e le emozioni.
Dai Laboratori Scientifico Culturali del Centro Terapia Cognitiva, il Webinar dall’anima teorica-esperienziale nasce per andare incontro all’esigenza dei professionisti dell’infanzia di avere strumenti utili per entrare in relazione con il bambino, per impostare con lui un lavoro di consapevolezza di sé e delle proprie emozioni e per affrontare insieme tematiche sensibili, conflittuali o difficili.
Attraverso la lettura dell’albo illustrato “Che cos’è un bambino?” di Beatrice Alemagna, edito Topipittori, osserveremo il mondo dell’infanzia dalla prospettiva del bambino e del genitore.
Come il terapeuta può facilitare la relazione con questo tipo di “strumento”?
Lo scopriremo grazie alla esperienza sul campo delle psicoterapeute Marta Rizzi e Isabella Cardani, che anticipa la formazione prevista per il 2023.
INTERVERRANNO
Dott.ssa Isabella Cardani, Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile Area Interesse Età Evolutiva dei Laboratori Scientifico Culturali del CTC.
Dott.ssa Marta Rizzi, Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile dell’Area Interesse Terapia genitoriale dei Laboratori Scientifico Culturali del CTC.
LINK PER PARTECIPARE
meet.google.com/nrf-wbrd-cfh
CONTATTI
laboratorictc@gmail.com