Manifesto dei Laboratori Scientifico Culturali

29/11/2020

Manifesto di Significato e Programma dei Laboratori Scientifico Culturali del Centro Terapia Cognitiva di Como

CTC Presenta i Laboratori Scientifico Culturali

Sono nati i Laboratori Scientifico Culturali del Centro Terapia Cognitiva di Como (CTC).
.

I Laboratori hanno struttura epistemologica cognitivo costruttivista relazionale e si organizzeranno attorno ai contenuti che man mano verranno creati da chi vi vorrà partecipare.

L’Organizzatore dei Laboratori (OL) terrà contatti costanti con il vertice del CTC, che valuterà ogni iniziativa prima dell’effettuazione. I Laboratori si costruiranno sulla motivazione e sulla collaborazione dei partecipanti.
.

Due modalità in questa partenza.
.

Creazione di un evento singolo. Chi sarà interessato potrà proporre un’iniziativa che farà crescere con la squadra che individuerà e il supporto dell’OL.
.

Aree di interesse (AI). Saranno la forte ossatura dei Laboratori. Avranno un Responsabile che se ne occuperà individuando i propri collaboratori, in contatto e consigliato dall’OL.

Chi vorrà partecipare lo potrà fare nei tempi che riterrà opportuni, in una o più AI. Anche i Responsabili di ogni AI potranno partecipare a più AI.
.

I Laboratori sono aperti in entrata e in uscita.

L’OL valuterà chi vorrà far parte dei Laboratori.

Ad oggi Novembre 2020 OL è Fabio Furlani, anche ideatore del progetto.
.

L’epistemologia cognitivo costruttivista relazionale caratterizzerà i Laboratori e ne traccerà la rotta, con aperture e collaborazioni anche al di fuori del nostro costrutto.
.

Aree di interesse attualmente presenti, Responsabili e co-responsabili:

.

AI Adolescenza - Daniele Crosta, Claudia Lonati

AI Età Evolutiva – Isabella Cardani

AI Invecchiamento Consapevole – Roberta Vaccaro, Simona Abbondanza

AI Paziente Grave – Fabio AP Furlani

AI Psicologia dello Sport – Elisa Morosi

AI Sviluppo delle Tecnologie – Riccardo Biella

AI Terapia Genitoriale – Marta Rizzi

AI Ricerca - Laura Vacchi

.

I Laboratori firmati CTC vogliono essere punto di riferimento culturale e scientifico. Pensiamo di avere tanto da dire e creare nel panorama della psicoterapia non solo italiano, grazie allo sviluppo delle idee della nostra epistemologia. L’aria che si respirerà sarà di motivazione e libertà, nessun vincolo tranne la voglia di mettersi in gioco con le proprie competenze e capacità.
.

Vuoi i dettagli del progetto? Di seguito puoi leggere il Manifesto dei Laboratori.

.

Vi vogliamo con noi, con la vostra esperienza e la vostra motivazione, concretamente, per partecipare alle Aree già in sviluppo e per creare nuove Aree di interesse. Se vuoi partecipare potrai candidarti inviando una mail a Fabio AP Furlani, tra gli ideatori del progetto e attuale organizzatore dei Laboratori, all’indirizzo mail laboratorictc@gmail.com
.

Un saluto cordiale, vi aspettiamo numerosi!!

.

Informazioni: laboratorictc@gmail.com