5-Day Foundational Professional Training in Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo

5-Day Foundational Professional Training in Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo

Didonna

 

IL LIBRO

La Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) per il DOC è un trattamento standardizzato e manualizzato dal Dott. Fabrizio Didonna all’interno del libro “Mindfulness Based Cognitive Therapy for Obsessive Compulsive Disorder” (Guildford Press, 2020).

Il programma, composto da 11 sedute, integra i principi della terapia cognitiva classica alle pratiche di consapevolezza mindfulness e di self-compassion.
L’obiettivo del percorso è rendere consapevole il paziente dei meccanismi mentali che alimentano il disturbo con il fine ultimo di sviluppare un nuovo e alternativo modo di entrare in relazione con i propri stati interni.

 

IL CORSO
Il training, condotto da Fabrizio Didonna, sarà composto da una parte didattica frontale (supportata dalle slides power point e da video in setting individuale o di gruppo) e una fortemente esperienziale e partecipativa composta da attività di role-playing, sessioni di lavoro di coppia o in piccoli gruppi per vivere, sperimentare e interiorizzare il protocollo.
Saranno perciò presenti momenti di pratica formale e informale, statica e in movimento.
Il protocollo, composto da 11 sedute, verrà affrontato una seduta alla volta ed il materiale di supporto (script, registrazioni audio, schemi delle sedute) lasciato al corsista così d’avere il materiale completo da utilizzare all’interno della propria attività professionale alla fine del percorso formativo.

La partecipazione al 5-Day Foundational Professional Training permetterà l’ottenimento di un attestato di partecipazione.

 

‍ Dott. Fabrizio Didonna

Psicologo e psicoterapeuta, Professore a contratto di Psicologia Clinica all’Università di Padova, Visiting Professor alla Shanghai Jiao Tong University (Cina) e docente alla Universitat de Barcelona (Spagna), fondatore oltre che Presidente Onorario dell’Istituto Italiano per la Mindfulness (IS.I.MIND).

Noto a livello nazionale e internazionale per la sua capacità di integrare la pratica meditativa mindfulness con la psicoterapia cognitiva. Numerosissimi i suoi contributi scientifici su libri e riviste nonché la partecipazione a congressi in tutto il mondo. Per numerosi anni Coordinatore del Servizio per i Disturbi d’Ansia e dell’Umore e del Servizio Ossessivo Compulsivo presso la Casa di cura Villa Margherita di Arcugnano (VI). Nel 2020 pubblica con la Guilford Press di New York il manuale “Mindfulness-Based Cognitive Therapy for DOC”, dove espone un nuovo modello di trattamento psicoterapeutico del disturbo ossessivo-compulsivo basato sulla mindfulness, oggi nella sua versione italiana all’interno del manuale “Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il disturbo ossessivo-compulsivo” (Erickson, 2022).

 

ACCREDITAMENTO

50 crediti ECM riconosciuti.

 

PARTECIPANTI

È previsto un numero massimo di 20 partecipanti.

 

✍ MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Iscrizioni aperte dal 19/01/2022

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite del Centro Terapia Cognitiva via mail a info@centroterapiacognitiva.it o al numero 031 266718.

 

COSTI

Il Costo del Corso è stabilito in 820 euro + IVA.

 

Segui l’evento su facebook 

 

Scarica il volantino dettagliato in pdf

 

Scheda di iscrizione


Nome Cognome *


Email *


Cellulare *


Selezione corso *


Il tuo messaggio


Carica Curriculum Vitae (limite: 2MB)


Come ci hai conosciuto?
 Internet Passaparola Social Network Pubblicità Altro


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali *



* Campi obbligatori