Scuola - Centro Terapia Cognitiva

CORSI RICONOSCIUTI ECM

  • Corso di Specializzazione – Terapia di Coppia

    Il corso si terrà dal 21.03.2020 al 14.11.2020
    Iscrizioni aperte dal 01.02.2020 al 29.02.2020

    .

    Loghi

     

    CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

    Terapia di Coppia

     

    21 Marzo – 16 Maggio – 14 Novembre  

    Como, Via Volta 66

     

     

    Corso Coppia Sfondo Edit

     

     

    Laboratorio di Addestramento al Metodo e alle Strategie di Intervento attraverso la Self Meaning Psychotherapy.

     

     

    DOCENTE 

     

    Maurizio Dodet

    Si forma in Psicoterapia Cognitiva Post-Razionalista con Vittorio F. Guidano. Vive e svolge la sua attività di Psichiatra e Psicoterapeuta a Roma presso il Laboratorio di Psicologia Cognitiva Postrazionalista, di cui è cofondatore con Daniela Merigliano, e organizza e coordina l’attività didattica e di ricerca.

     

    Cotrainer: Claudia Lombi

     

     

     

    OBBIETTIVI  E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

     

    La relazione sentimentale rappresenta l’oggetto di tutte le terapie in ogni tipo di setting.

     

    Studiare l’alchimia che permette la formazione di un rapporto di coppia con caratteri di unicità ed esclusività rappresenta la base per poter creare una ipotesi su cui fondare un intervento psicologico.

     

    La Self Meaning Psychotherapy nasce in ambito costruttivista come sviluppo del modello Cognitivo Post Razionalista ideato da Vittorio F. Guidano. La relazione viene  posta al centro della riflessione teorica come luogo dove nasce il Significato Personale (self meaning) e dove in età adulta si esprime (Stile Relazionale/Sentimentale) e si articola ulteriormente permettendo al sé (Organizzazione del Dominio Emotivo) di sviluppare livelli sempre crescenti di complessità.

     

    La Relazione diviene quindi oggetto e soprattutto strumento di terapia.

     

    La Terapia della Coppia rappresenta un setting di elezione per il modello proposto vantando ormai trenta anni di esperienza clinica che ha permesso di sviluppare ipotesi esplicative e processi di intervento specifici rispetto a diverse tematiche.

     

    Il Corso rappresenta un’ulteriore Step in un percorso di formazione continuativo in un gruppo dinamico nei suoi componenti, formato da terapeuti esperti e nuove leve che danno vita ad un laboratorio di discussione e soprattutto esperenziale.

     

    Ogni anno un luogo di incontro per avvicinarsi e/o approfondire il metodo e le strategie di intervento di una psicoterapia con un impianto costruttivista in cui la relazione è oggetto e strumento dell’azione del terapeuta.

     

     

    PROGRAMMA

     

    Nel 2020 il Corso propone tre incontri.

     

    Il Primo: “Self Meanig Couple Psychotherapy: dal Modello Teorico al Metodo di  Intervento”, in cui verrà presentato l’impianto teorico e metodologico dell’intervento terapeutico sulla coppia. I partecipanti potranno presentare un tema come richiesta di approfondimento entro dieci giorni dall’inizio del Corso.

     

    Il secondo incontro tratterà il tema : “Essere Coppia: creare e difendere i confini della relazione”.

     

    Il terzo incontro tratterà il tema: “Essere Genitori: dalla scelta di genitorialità al Figlio Adulto”.

     

    In preparazione di questo ultimo incontro sarà richiesta la visione di un film che verrà utilizzato da stimolo e come fosse un materiale clinico.

     

    Il Corso si rivolge a Psicoterapeuti che abbiano completato la formazione in scuole di vario orientamento, l’impegno al confronto con altri modelli fa parte del lavoro del gruppo.

     

    Ogni incontro sarà composto da tre sezioni: in mattinata una di riflessione teorica e una esperienziale in cui  verrà richiesto un coinvolgimento nell’analisi di materiale personale e, nel pomeriggio, una terza dedicata alla supervisione di casi clinici.

     

     

    Primo Incontro: 21 Marzo 2020 (Sabato) .

     

    Self  Meaning Couple Psychotherapy: dal Modello Teorico al Metodo di Intervento:

     

    09:00 —> 11:00 : Teoria: 1. Relazione tra Identità: L’incontro tra Significati dall’infanzia all’età adulta. Reciprocità Emotive. L’Amore.

     

    11:00 —> 13:00 : Teoria: 2. Il Metodo  di Cura in Psicoterapia di Coppia. Articolare Significati: non solo consapevolezza.

     

    14:00 —> 17:30 : Applicazione Clinica: Esempi Clinici e Supervisione.

     

     

    Secondo Incontro: 16 Maggio 2020 (Sabato)

     

    09:00 —> 11:00 : Teoria: Essere Coppia: Creare e Difendere i Confini della Relazione..

     

    11:00 —> 13:00 : Esperienza: La Percezione Soggettiva del Confine.

     

    14:00 —> 17:30 : Applicazione: Casi Clinici e Supervisione.

     

     

    Terzo  Incontro: 14 Novembre 2020 (Sabato)

     

    09:00 —> 11:00 : Esperienza: Un Film come Caso: “????”

     

    11:00 —> 13:00 : Teoria: Essere Genitori: dalla Scelta di Genitorialità al Figlio Adulto.

     

    14:00 —> 17:30 : Applicazione: Casi Clinici e Supervisione.

     

     

     

    ACCREDITAMENTO

    Sono stati richiesti crediti formativi.

     

     

     

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE

    Iscrizioni aperte dal 1 Febbraio al 29 Febbraio 2020.

     

    Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite del Centro Terapia Cognitiva di Como al n 031 266718 o attraverso mail info@centroterapiacognitiva.it

     

     

     

    COSTI

    Il Costo del Corso (dei tre incontri) è stabilito in €440 (IVA compresa); €400 per chi ha partecipato alle precedenti edizioni; €350 per i soci SITCC e gli ex Studenti della Scuola.

     

    La quota di iscrizione è stabilita in €220 (IVA compresa), ovvero metà del costo del corso.

     

     

     

  • L’Approccio Cognitivo-Costruttivista in Età Evolutiva

    Il corso si terrà dal 08.02.2020 al 21.06.2020
    Iscrizioni aperte dal 01.01.2020 al 31.01.2020

    L’Approccio Cognitivo-Costruttivista
    in Età Evolutiva

    family group (geralt 2019, used under CC0) [Edit]

    PRESENTAZIONE

    Il lavoro con il bambino e la sua famiglia richiede al professionista una formazione specifica che lo porta a non dimenticare mai l’aspetto relazionale, a favorire un contesto in cui sia possibile ad ognuno esprimersi con il proprio linguaggio preferenziale e comunicativo.

     

    All’interno dell’approccio cognitivo-costruttivista, verranno presentate metodiche efficaci per affrontare il disagio in età evolutiva attraverso il coinvolgimento della famiglia, della scuola e dell’ambiente allargato del bambino. Seguendo un criterio relazionale, piuttosto che una classificazione in base alla tipologia dei disturbi, i diversi ambiti relazionali saranno la cornice e il contenitore per considerare le modalità di funzionamento del bambino e le eventuali difficoltà che rendono difficoltoso o bloccano la sua crescita.

     

    Penso che la relazione tra terapeuta e paziente sia il punto determinante per la buona riuscita di una psicoterapia” B.G. Bara 2018.

     

     

    OBIETTIVI

    Il corso approfondisce la riflessione sui segni del disagio che bambini mostrano negli ambienti di vita, li analizza e li affronta attraverso un approccio relazionale.

    I segnali, come richieste di aiuto specifiche per le diverse età, un’azione relazionale da accogliere e trasformare in desiderio di cura e di benessere.

    Le giornate affronteranno i luoghi di crescita di chi si sta impegnando a diventare un adulto e i partecipanti, che a vario titolo operano in età evolutiva, impareranno a riconoscere gli eventuali malesseri e ad attivare gli opportuni processi di aiuto all’interno di una cornice relazionale.

     

    DESTINATARI

    Il Corso: ‘L’approccio cognitivo-costruttivista in età evolutiva” è aperto a psicologi, medici e ai professionisti sanitario riabilitativi (terapisti della psicomotricità, logopedisti, educatori professionali).

     

    RESPONSABILE

    Dott.ssa Emanuela Iacchia – Psicologa e Psicoterapeuta.
     

    SEDE DIDATTICA

    Presso il Centro Terapia Cognitiva, via Volta n 66. Como

     

    DURATA

    Il Corso prevede 4 giornate di lezione + 1 giornata di supervisione (sabato ore 9.00-18.00 o  domenica ore 9.00-18.00), per un totale di 40 ore.

     

    METODOLOGIA

    Il Corso prevede incontri di formazione teorica, esperienziale e di supervisione in gruppo di casi portati dai docenti e dagli allievi.

     

    PROGRAMMA

    5 incontri di 8 ore ciascuno, per un totale di 40 ore:

     

    • Sabato 8 Febbraio
      LA RELAZIONE IN FAMIGLIA. Genitori e figli, quando la comunicazione è difficile. Specificità del lavoro terapeutico con la famiglia (Docente Alberto Pellai).
    • Sabato 7 Marzo
      LA RELAZIONE A SCUOLA. Come lavorare in modo relazionale a scuola. Specificità del lavoro con i bambini, con gli insegnanti e con i genitori (Docente Emanuela Iacchia).
    • Domenica 5 Aprile
      LA RELAZIONE CON GLI ALTRI. Ciò che serve per stare bene con se stessi e gli altri. Specificità del lavoro terapeutico con il bambino chiuso, arrabbiato o triste (Docente Emanuela Iacchia).
    • Sabato 30 Maggio
      LA RELAZIONE NELLE STRUTTURE OSPEDALIERE: Ricoveri ripetuti e urgenze. Specificità del lavoro terapeutico con il bambino in ospedale (Docente Grazia Manerchia).
    • Domenica 21 Giugno
      INCONTRO DI SUPERVISIONE. Storie cliniche e storie relazionali (Docente Emanuela Iacchia).

     

     

    DOCENTI

     

    Alberto Pellai: medico e psicoterapeu­ta dell’età evolutiva, è ricercatore presso il dipartimento di scienze bio­mediche del­ l’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Docente nelle Scuole di Specializzazione. Autore di numerosi libri per genitori, insegnanti e professionisti.

    .

    Emanuela Iacchia: psicologa e psicoterapeuta, Didatta Sitcc, Formatrice AID e Membro del Comitato Scientifico di Aimuse. Docente di Psicologia della salute all’Università Ludes di Lugano.

    .

    Grazia Manerchia: psicologa e psicoterapeuta, Didatta SITCC. Dirigente psicologo presso la UOC di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza dell’ASST lariana.

    .

    Cotrainer: Marta Ferioli

    .

     

    ACCREDITAMENTO

    Sono stati richiesti crediti formativi.

     

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE

    Iscrizioni aperte dal 1 Gennaio 2020 al 31 Gennaio 2020.

     

    Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite del Centro Terapia Cognitiva di Como al n 031 266718 o attraverso mail info@centroterapiacognitiva.it

     

    COSTI

    Il Costo del Corso è stabilito in 650 euro (IVA compresa); e in 520 euro per i soci SITCC e gli ex Studenti della Scuola.

    E’ prevista la partecipazione a giornate singole senza crediti ECM. Al costo di 110 euro (IVA compresa).

    Il corso verrà attuato al raggiungimento del numero minimo di 13 persone.

     

     

    Credits immagine: family group (geralt 2019, used under CC0)

Scheda di iscrizione


Nome Cognome *


Email *


Cellulare *


Selezione corso *


Il tuo messaggio


Carica Curriculum Vitae (limite: 2MB)


Come ci hai conosciuto?
 Internet Passaparola Social Network Pubblicità Altro


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali *



* Campi obbligatori